.
Annunci online

  sicilianticasantangelo [ ]
         


18 dicembre 2008

ALLA RICERCA DI FOCERO'

 

Pubblicato a novembre 2008 da Michele Fasolo, coordinatore del gruppo archeologico di SiciliAntica di S.Angelo di Brolo, il libro “Alla ricerca di Focerò”.

Oggetto dello studio è l’assetto territoriale assunto, tra la fine dell’XI e quella del XII sec., sotto il dominio normanno, dalla porzione nord-orientale del territorio dei Nebrodi. L’area si apre da Polverello, sullo spartiacque dei monti Nebrodi in Sicilia, e digrada a ventaglio in direzione nord verso il mare Tirreno imperniandosi su Capo d’Orlando e Capo Tindari, rispettivamente alle estremità NO ed a quella NE, più precisamente tra il bacino idrografico del fiume Naso e quello del fiume Timeto. Oltre ad avanzare al riguardo un’ipotesi ricostruttiva complessiva con proposte di identificazione di alcuni toponimi oggi scomparsi, l’autore tenta di verificare quanto di questo assetto, testimoniato dalle fonti documentarie, e della toponomastica connessa possa rivelarsi a sua volta persistenza di assetti precedenti ed in particolare rimandare all’età antica.




permalink | inviato da sicilianticasantangelo il 18/12/2008 alle 19:58 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


sfoglia            gennaio
 







Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom