Blog: http://sicilianticasantangelo.ilcannocchiale.it

PRESENTAZIONE "U BATTIU"


Una proiezione di  documenti e immagini  riguardanti la tradizionale festa che ogni anno, nel giorno dell’Epifania, da epoca remota, si svolge  a S.Angelo di Brolo,  è stata effettuata  domenica 4 gennaio 2009 nella Chiesa di S.Maria,  gremita per l’occasione  da un numeroso ed attento  pubblico.  

L’Arch. Giuseppe Natoli, Presidente della locale sede di SiciliAntica,  ha presentato l’evento  culturale denominato “Simboli e riti della religiosità tradizionale:  U BATTIU”.  Nel corso dell’intervento ha precisato  che l’iniziativa    avviata non è conclusa; pertanto ha inviato i presenti a prodigarsi per raccogliere e fornire notizie utili, atte a incrementare la ricerca etnostorica.  

La Prof.ssa Carmela Messina ha illustrato la documentazione bibliografica  e le immagini della  manifestazione religiosa,  svolta sino alla fine degli anni ‘80  nella Chiesa di S.Filippo e Giacomo, successivamente sino al 2007 nella Chiesa di S.Maria e dal 2008 nella Chiesa del SS.Salvatore, restaurata e riaperta al culto dopo un lungo periodo di chiusura.

L’Arciprete Don Giuseppe Gaglio ha ribadito  l’attualità e l’importanza religiosa della festività,  dedicata al Battesimo del Signore, simbolicamente rappresentato da un bambino vestito da Angioletto.    

Il 6 gennaio 2009   è stata diffusa,   in concomitanza   alla tradizionale festa, una pubblicazione a cura  di SiciliAntica  e sono stati raccolti altri importanti dati che saranno utilizzati in futuro.  La brochure, in formato pieghevole, contiene  l’agglomerato del centro urbano, immagini e una nota storica   riguardanti il Monastero di San Michele Arcangelo dei Monaci Basiliani dove, verosimilmente, si celebrava il rito  sino alla metà   del XIX secolo.  Nella pubblicazione è riportata una descrizione molto dettagliata della festa e delle sue origini, dell’Angioletto, dell’uso dell’alloro e di altre essenze vegetali,  tratta dal libro “La memoria lunga” di Ignazio E. Buttitta,  e alcune foto dell’antico rito risalenti  alle  edizioni del 1956, 1968, 1983  e  2008.  

La ricerca di SiciliAntica continua anche nel 2009.  Gli interessati  possono fornire immagini e/o documenti o prenotare la pubblicazione, già in ristampa, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica  siciliantica.santangelo@gmail.com  o  rivolgendosi direttamente ai responsabili dell’associazione.





Pubblicato il 28/1/2009 alle 10.13 nella rubrica Pubblicazioni.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web